Le Procedure igeniche

I ferri chirurgici dopo l'uso vengono posti in un apposito recipiente contenente un disinfettante specifico e successivamente trattati in una lavaferri con funzionamento ultrasonico contenente a sua volta prodotti specifici per il lavaggio e la disinfezione.
Successivamente i ferri vengono imbustati con una apposita sigillatrice e le buste inserite in autoclave dove vengono raggiunti i 135 gradi ad una pressione di 2,16 atmosfere per 20 minuti.
Il materiale che non può essere sterilizzato ovviamente è monouso e a perdere.
Quando si devitalizza un dente, le siringhe impiegate nei i lavaggi canalari per le cure endodontiche da sempre in questo studio, vengono personalizzate con il nome del paziente e a fine trattamento vengono buttate via.
Tutte le superfici lavabili vengono trattati con prodotti specifici per la disinfezione
In questo studio è presente un numero di manipoli,(trapani) tale da permettere la sostituzione ogni volta che un paziente si siede,in effetti anche questi subiscono lo stesso processo di sterilizzazione previo imbustamento, come se si trattasse di ferri chirurgici normali. Questo è possibile perchè da sempre qui viene investito sulla qualità e igiene.Per capirci in questo studio non viene messo niente in bocca se non è assolutamente sicuro.
La siringa del riunito(cioè quello strumentino che spruzza l'acqua e l'aria) che viene impiegato spesso dal dentista durante le sedute,è monouso e ovviamente viene sostituito tra un paziente e l'altro.
I riuniti, presentano un sistema di disinfezione interna,ma da sempre,il dentista di questo studio ha la buona abitudine di far andare a vuoto i trapani facendo scorrere l'acqua, prima di iniziare a lavorare, questo per permettere a quella che rimane all'interno dell'ultimo tratto dei cavi ,di defluire e ridurre drasticamente così il pericolo di infezioni crociate.

Contatti